Oggi pollo alla cacciatora in bianco. Dopo avervi dato la ricetta del pollo alla cacciatora classica, ossia con l’aggiunta tra gli altri ingredienti dei pomodorini – che danno colore e sapore al piatto tradizionale – vi diamo anche la versione del pollo alla cacciatora in bianco, altrettanto buona e gustosa.
Il pollo alla cacciatora è conosciuto e apprezzato specie nel centro Italia, dove ne esistano numerose varianti.
Con il termine “alla cacciatora” ci si riferisce al modo di cucinare la carne, con l’utilizzo di aglio e rosmarino, che sono poi quegli ingredienti adoperati nei tempi passati dai cacciatori per cucinare al momento le loro prede, subito dopo la loro cottura.
Di questo piatto ricco preparato con polli caserecci, olive nere, alloro, aglio rosmarino, sedano, carote e tanto altro esiste quindi sia una versione con pomodorini che una in bianco.
Inoltre, allo stesso modo del pollo si può cucinare anche la carne di coniglio.
Questo piatto è una di quelle ricette semplici di derivazione contadina che sanno far rallegrare la tavola d’autunno o di inverno, quando fuori fa freddo e si ha bisogno di mangiare qualcosa di veramente delizioso per mandar via la noia e la malinconia.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 4 persone
Un chilo di pollo
Una carota
Una costa di sedano
Un rametto di rosmarino
80 grammi di olive nere
Uno spicchio di aglio
Un bicchiere di vino bianco secco
4 foglie di alloro
30 grammi di filetti di acciughe
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe