Il liquore alle noci e vino anche conosciuto come vino alle noci o vino nocino è un vino liquoroso dal colore ambrato, dove il perfetto connubio tra noci ancora acerbe e vino rosso dà vita ad un buonissimo vino per aperitivo che con il passare del tempo giunge ad assomigliare ad un vino dal retrogusto marsalato.
Questo liquore alle noci e vino o vino alle noci un tempo, per tradizione, veniva preparato in tutta Italia con le noci ancora acerbe raccolte – come anche per il Nocino – nella esoterica notte di S.Giovanni, il 24 giugno, da tutti conosciuta come la notte delle streghe.
Ovviamente, come è facilmente intuibile, questo liquore alle noci e vino o vino alle noci ha una gradazione alcolica nettamente più bassa di quella contenuta nel Nocino, in quanto le noci sono messe in infusione nel vino rosso e una ridotta quantità di alcol, aromatizzati con dello zucchero semolato, cannella e chiodi di garofano.
Contenuti dell'articolo
Come utilizzare il liquore alle noci e vino o vino alle noci
Potete utilizzare il vino alle noci sia come vino liquoroso altamente profumato da accompagnare a un buon dolce, oppure, da bere come un digestivo speziato o ancora come un ottimo aperitivo.
Realizzando ora il liquore alle noci e vino inoltre, potrete gustarlo a Natale e quindi sarà ottimo da regalare a parenti e amici – che sicuramente lo apprezzeranno veramente tanto – oppure da portare in tavola per il Cenone delle feste.
Le ricette per produrre il vino alle noci sono diverse e variano in base all’area geografica di riferimento. In alcune infatti si utilizza la grappa e in altre no, alcune usano le noci ancora verdi e altre solo le loro foglie.
Ingredienti
Nove noci verdi intere
Un litro di vino rosso
250 ml di alcol
100 o 150 grammi di zucchero semolato
Fori di camomilla
Cannella
2 chiodi di garofano