Le cicorie in padella alla calabrese sono perfette come contorno di pietanze a base di carne, come ad esempio: una bistecca grigliata.
Le cicorie in padella alla calabrese sono semplicissime da preparare, vi basterà sbollentarle in abbondate acqua bollente leggermente salata e poi saltarle in padella con uno spicchi di aglio, del peperoncino rosso sia al naturale che essiccato – preferibilmente calabrese – dell’olio extravergine di oliva di qualità e un ulteriore pizzico di sale.
Contenuti dell'articolo
Come fare le cicorie in padella (alcuni consigli)
L’unica accortezza che dovrete avere nell’acquistare dei mazzi di cicoria fresca è quella di tenere in considerazione il fatto che questo tipo di verdura una volta pulita si ridurrà notevolmente, sia perché buona parte di essa non è commestibile, sia perché in fase di cottura in suo volume diminuirà sensibilmente.
Ma, non abbiate paura ad acquistarne in più. Le cicorie in padella alla calabrese si conservano per diversi giorni, mantenendo intatto il loro sapore.
Inoltre, potete anche solo cuocere le cicorie che vi avanzano e metterle in frigo per poi consumarle nei giorni seguenti, condendole con olio extravergine di oliva, sale e se vi piace, una spruzzata di limone.
Vi ricordo che con un metodo simile potete preparare anche delle rape infuocate.
Ingredienti per 2 persone
Un chilo e mezzo di cicorie
Uno spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Un peperoncino rosso fresco oppure secco
Sale
Preparazione delle cicorie in padella alla calabrese