Oggi vedremo come fare il riso alla cantonese a casa in modo facile e veloce, proprio come quello che mangiate nei ristoranti cinesi.
Il riso alla cantonese a differenza di come siamo abituati a credere, non è un piatto di origine cinese, bensì occidentale. Questo piatto infatti, non ha niente a che spartire con la cucina molto più delicata della zona del Canton.
Il riso alla cantonese che siamo abituati a mangiare nei ristoranti cinesi della nostre città è invenzione puramente occidentale ed è stato chiamato così per un puro gusto estetico, così da trasportarci immediatamente in Cina.
Anche se c’è da dire che la cucina cantonese, detta Yen in lingua locale, è senz’altro la più rinomata cucina regionale orientale e che nell’area della Cina, denominata Guangzhou, viene preparato un riso molto simile a quello alla cantonese.
Si tratta di riso fritto o saltato identico in tutto e per tutto al riso alla Cantonese, ma che ha alcune variati, ovvero, non viene utilizzata la cipolla e il prosciutto cotto viene sostituito con della carne di pollo.
Il riso alla cantonese prevede la semplice bollitura del riso basmati o Jasmine che successivamente andrà saltato in padella con le uova sbattute, cipolla tagliata fine, cubetti di prosciutto cotto e piselli, il tutto condito con della salsa di soia oppure olio di sesamo.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per 2 persone
300 grammi di riso per risotti o basmati
750 ml di acqua
200 grammi di prosciutto cotto in un’unica fetta
400 grammi di piselli sgranati
Una cipolla
Sale
3 uova
Olio di semi di arachide