I cavatelli con la rucola in bianco con acciughe e pecorino grattugiato fresco sono di origine pugliese. Una ricetta facile e veloce, ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, senza però rinunciare al gusto…
I cavatelli con la rucola in bianco, sono perfetti da preparare in primavera, quando si trovano foglie di rucola fresche, impareggiabili quindi, per preparare questo piatto di origine contadina. La rucola migliore infatti, cresce – oggi come un tempo – nelle aree incolte, nelle viuzze di campagna tra uliveti e campi, dove un tempo abitavano molti contadini, che date le misere condizioni di vita non perdevano occasione di sfruttare tutto ciò che avevano a disposizione dalla terra, per preparare deliziosi pranzetti.
Questi cavatelli con la rucola in bianco uniscono il sapore forte delle foglie di rucola – specie se si utilizza quella selvatica al posto di quella coltivata – con il gusto corposo delle acciughe sotto sale e del pecorino grattugiato.
Contenuti dell'articolo
Una piccola curiosità sulla rucola
In passato, si riteneva che la rucola fosse afrodisiaca, in ragion di ciò, la sua coltivazione era vietata negli ambienti ecclesiastici.
Come fare i cavatelli con la rucola
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di cavatelli
300 grammi di rucola
5 o 6 filetti di acciughe sotto sale
20 grammi di pecorino grattugiato
2 spicchi di aglio
50 ml di olio extravergine di oliva
Sale.
50 grammi di pecorino grattugiato da spolverare sui cavatelli.