Il pasticcio di lasagne e melanzane è molto conosciuto nel sud Italia. Una via di mezzo tra una parmigiana di melanzane e una lasagna vegetariana, quindi senza il classico ragù di carne.
Contenuti dell'articolo
Come fare un buon pasticcio di lasagne e melanzane
Per ottenere un delizioso e succulento pasticcio di lasagne e melanzane dovrete prima preparate il sughetto al pomodoro, come vi abbiamo descritto di seguito e poi friggere le fette di melanzane che andranno prima passate nell’uovo sbattuto e poi panate.
Fatto questo non vi resterà che far cuocere anche le sfoglie di lasagne fresche e alternarle in una teglia a degli strati di melanzane fritte e impanate, ricoperte di sughetto al pomodoro, cubetti di mozzarella e ricotta stagionata grattugiata, per poi in ultimo, cospargere il tutto con una manciata abbondante di parmigiano grattugiato fresco e infornare.
Il pasticcio di lasagne e melanzane poi è perfetto da preparare per il pranzo della domenica, specie nella stagione primaverile e estiva, perché anche se molto sostanzioso è senz’altro più leggero delle classiche lasagne alla bolognese e soddisferà senza alcun dubbio tutti i palati, dai bambini ai vegetariani, fino a conquistare i palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
Pasta all’uovo
400 grammi di pomodori
Una cipolla
3 melanzane
Basilico fresco
3 uova
Una carota
Una costa di sedano
150 grammi di ricotta stagionata
Pangrattato
150 grammi di mozzarella
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Burro per la teglia