Piselli con cipolla in padella: la ricetta di un contorno primaverile


I piselli con cipolla in padella sono un perfetto contorno a piatti a base di carne o pesce. Sono facili, economici e molto saporiti, specialmente se per la loro realizzazione usate dei piselli freschi – di quelli novelli, che si trovano in primavera – ma nulla vi vieta di comprare dei piselli congelati, presenti nel banco frigo del vostro supermercato di fiducia.

Per rendere ancora più saporiti i vostri piselli con cipolla in padella potete arricchirli in fase di cottura con l’aggiunta di prezzemolo tritato o dell’origano fresco. Il loro sapore vi conquisterà!

Ricordate inoltre, che nel periodo primaverile potete preparare i piselli novelli in mille modi, per contorni semplici e sfiziosi: piselli con il guanciale, piselli con dadini di prosciutto cotto e piselli con fave e carciofi in tegame.

 Ingredienti per 4 persone

400 grammi di piselli freschi
100 ml di brodo vegetale
Sale
Pepe nero dal mulinello
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Una cipolla media bianca


Preparazione dei piselli con cipolla in padella

 

  • Sgranate i piselli.
  • Mondate la cipolla, pelandola e eliminando la parte più esterna piu dura.
  • Tagliatela a spicchi e mettetela da parte.
  • Nel frattempo, preparate il brodo vegetale, utilizzandone, volendo uno già pronto.
  • Procuratevi una padella antiaderente e capiente e mettete al suo interno l’olio extravergine di oliva e la cipolla bianca, che andrà fatta divenire traslucida su fuoco medio.
  • Dopo un po’, aggiungete quindi anche i piselli sgranati, aumentando il tenore della fiamma.
  • Bagnate i piselli con cipolla in padella con dei coppini di brodo vegetale caldo, salate, pepate e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti con coperchio.
  • Se il brodo vegetale durante la cottura dei piselli con la cipolla in padella dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene dell’altro.
  • Ad ultimazione della loro cottura, alzate il fuoco e continuate a rigirare i piselli con la cipolla bianca con un mestolo di legno, togliendo il coperchio per favorire l’assorbimento del brodo vegetale da parte delle verdure.


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *