Le chinole di castagne e cioccolato alla calabrese sono una variante delle “chinule con ricotta, con la mostarda d’uva o con la Nutella” che vi abbiamo proposto un po’ di tempo fa. Si tratta di dolcetti con la forma di mezzaluna fritti in padella, cosparsi in superfice con del miele di fichi o di api, oppure con dello zucchero a velo. Delizie che si chiamano “chinole” perché sono appunto “chine”, parola che – nel dialetto calabrese – sta a significare “ripiene”.
Le chinole di castagne e cioccolato sono tipiche della provincia di Cosenza, dove vengono preparate soprattutto nel periodo di Natale per essere gustate al termine del tradizionale cenone della vigilia. Il ripieno prevede un impasto molto ricco, realizzato con cioccolato fondente, castagne, caffè, liquore, zucchero, cannella e chiodi di garofano in polvere. Ma vediamo nello specifico come prepararle…
Contenuti dell'articolo
La vera ricetta calabrese delle chinole di castagne e cioccolato
Ingredienti: un chilo e 200 grammi di farina 00’ – 500 grammi di cioccolato fondente – un litro di vino moscato – 500 ml di olio di oliva – un litro di olio di semi per friggere – un bicchiere di strega – un chilo di castagne cotte al forno – una bustina di chiodi di garofano – una bustina di cannella – 4 cucchiai di zucchero semolato – miele di fichi o di api – 3 scorze di mandarino – 200 grammi di caffè.
Come si preparano le chinole di castagne e cioccolato alla calabrese