Il baccalà con i peperoni secchi fritti alla calabrese si preparava tempi addietro (e anche oggi) in Calabria, alla vigilia dell’Immacolata, ma anche alla Vigilia di Natale e in periodo di Quaresima. La sua provenienza di chiara derivazione contadina lo connota come un piatto corposo e abbastanza rustico.
In Calabria a dicembre il baccalà viene cucinato in tantissimi modi, dai ceci con i baccalà in umido all’insalata di baccalà.
Ma vediamo con esattezza come fare questo semplice ma buonissimo baccalà con i peperoni secchi fritti alla calabrese, secondo la ricetta antica…
Contenuti dell'articolo
Preparazione del baccalà con i peperoni secchi fritti alla calabrese
Ingredienti per 4 persone: 800 grammi di baccalà – olio extravergine di oliva – 30 peperoni secchi alla calabrese
- Ammollate il baccalà in una bacinella colma di acqua fredda per due giorni, ricordandovi di cambiare l’acqua per tre volte al giorno, affinchè il baccalà perda il sale in eccesso.
- Prendete dei peperoni seccati al sole estivo – con il metodo che vi abbiamo illustrato precedentemente – spaccateli in due nel senso della loro lunghezza e fateli friggere in una padella ampia con abbondante olio extravergine caldo.
- Rigirateli in padella con un forchetta, fino a che i peperoni secchi alla calabrese saranno ben croccanti, stando attenti a non farli bruciare.
- Mettete i peperoni secchi in un piatto da portata, ricoperto da carta assorbente da cucina e nello stesso olio in cui avete fritto i peperoni, fatevi friggere il baccalà ammollato e tagliato a quadretti o rettandoli da entrambi i lati.
- Una volta che il baccalà con i peperoni secchi fritti alla calabrese sarà pronto mettetelo nel piatto insieme ai peperoni secchi, gustandoli ancora caldi e fragranti.