La preparazione del brodo di pollo e della pastina in brodo di pollo: la ricetta


Il brodo di pollo è una preparazione base della cucina italiana, con la quale si possono preparare davvero tante ricette classiche. Si possono bagnare risotti, condire arrosti, preparare ottime minestre di orzo, di verdure o con la pasta corta. Inoltre, il brodo di pollo è l’ingrediente fondamentale per fare ravioli, cappelletti e agnolotti in brodo.

Nel nord Italia si utilizza il brodo di pollo anche per portare in tavola tagliatelle all’uovo o tortellini fumanti, arricchiti da questo ingrediente economico che scalda gli inverni degli italiani.

Benefici del brodo di pollo

Il brodo di pollo è ideale da preparare soprattutto per i bambini, poichè molto nutriente e utile anche contro i malanni di stagione, in quanto è un efficace antinfiammatorio ed è quindi molto indicato in caso di influenza o spossatezza (tipiche della stagione invernale). Infatti, facendo bollire un pollo si sciolgono nell’acqua alcune proteine che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi.

Il brodo di pollo poi contiene appena 36 calorie per 100 milligrammi, ma ha un alto potere saziante e aiuta a reidratare l’organismo nelle stagioni più fredde, durante le quali lo stimolo della sete è ridotto e si tende a bere poca acqua.

In ragion di ciò, potete consumare il brodo di pollo nelle vostre cene invernali, al naturale, senza l’aggiunta di pasta corta o altro, aggiungendovi sono delle erbe aromatiche, quali prezzemolo o basilico o quello che più vi si addice, mangiandolo poi come fosse una zuppa e unendovi magari dei crostini o pezzetti di pane.

Nel caso aveste dei bambini potete preparare del brodo di pollo – o di gallina – e unirvi della pastina dalle forme più disparate: dalle stelline alle tempestine fino ai chicchi di mela.

Otterrete una pastina più nutritiva di quella fatta con brodo vegetale, che si sposerà perfettamente anche con l’aggiunta del classico formaggino o parmigiano grattugiato.

Se avete fatto del brodo di pollo in gran quantità potete anche porzionarlo e conservarlo in frigo per qualche giorno, così da utilizzarlo in eventuali altre ricette, evitando di acquistare brodi già pronti.

La preparazione del brodo di pollo e della pastina in brodo di pollo

Ingredienti per una pentola di brodo di pollo

4 litri di acqua
Un pollo
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Rametti di prezzemolo
Sale
Pepe


Preparazione del brodo di pollo

  • Ripulite il pollo privandolo delle interiora e di eventuali piume residue.
  • Lavate con cura il pollo sotto l’acqua fresca corrente e asciugatelo con della carta assorbente.
  • Lavate anche la costa di sedano, la carota e la cipolla privandoli di eventuali bucce e tagliandoli poi a tocchetti.
  • A questo punto, prendete un tegame abbastanza capiente e con i bordi alti e mettetevi al suo interno la carota, la cipolla e il sedano facendoli saltare per qualche minuto a fuoco vivo e aggiungendo subito dopo 4 litri di acqua.
  • Mettete il pollo nella pentola insieme alle verdure, unendovi anche un po’ di prezzemolo precedentemente lavato.
  • Salate, pepate e fate cuocere il pollo in brodo per un’ora circa, eliminando il grasso affiorato con l’aiuto di una schiumarola.
  • Una volta che il tempo di cottura del pollo sarà trascorso, togliete il pollo dalla pentola e filtrate il brodo ottenuto all’interno di un colino a maglie fitte per eliminare eventuali residui di grasso, carne o verdure e utilizzate il brodo per bagnarvi risotti, per fare degli ottimi agnolotti in brodo o tortellini in brodo o per preparare la pastina in brodo. La preparazione del brodo di pollo e della pastina in brodo di pollo

Preparazione della classica pastina con il brodo di pollo

  • Per preparare la classica pastina con il brodo di pollo basterà porre il brodo di pollo appena fatto – o messo da parte –  in un tegame e aggiungervi della pastina del formato che più vi piace, dalle stelline alle lumachine fino a giungere ai tradizionali chicchi di mela, facendola cuocere nel brodo di pollo per 5 minuti circa o comunque per il tempo necessario riportata sulla confezione della pastina.

 

 


Vota la Ricetta
[Total: 1 Average: 3]

Articoli consigliati