Oggi vediamo come si prepara la crema pasticcera… La crema pasticcera è la base di molte creme della pasticceria italiana e non solo. La prima ricetta della crema pasticcera risale al lontano 1691. Ad inventarla fu un certo François Massialot, un cuoco di origini francesi ricetta che servì diversi illustri personaggi dell’aristocrazia francese, come ad esempio: Philippe I, duca di Orléans (fratello di Luigi XIV), il Duca d’Aumont, il Cardinale d’Estrées e il Marchese de Louvois. Massialot non fu solo inventore della crema pasticcera ma anche della crème brûlée e della pasta di zucchero.
La ricetta della crema pasticcera poi fu inserita nella prima sua opera, ritenuta uno dei primi dizionari di cucina, dal titolo “Le cuisinier roïal et bourgeois”.
Poi, gli inglesi tradussero le sue opere in “The Court and Country Cook” (1702), diffondendo così in tutto il mondo anche la ricetta della crema pasticcera.
Che cos’è la crema pasticcera
La crema pasticcera è una crema semplice e veloce, dalla quale derivano molte altre creme e farciture usate nella pasticceria classica, come ad empio: la crema chantilly all’italiana, la crema al burro, la crema al limone, la crema al cioccolato, la crema diplomatica e tante altre.
La crema pasticcera classica può essere usata per decorare torte, farcire bignè, cannoncini di pasta sfoglia o semplicemente consumata a fine pasto come dolce al cucchiaio, ancora tiepida e arricchita con biscotti secchi sbriciolati e una spolverata di cacao amaro.
Contenuti dell'articolo
Ingredienti per la crema pasticcera
500 ml di latte intero
150 di tuorli d’uovo (8 uova circa)
50 grammi di farina 00’
Un baccello di vaniglia
180 grammi di zucchero semolato