Conoscete la ricetta degli arancini marchigiani di Carnevale?
Gli arancini marchigiani di Carnevale non sono certo degli arancini ripieni di riso… anche perché, quelli si sa, sono originari siciliani! Gli arancini delle Marche sono dei dolcetti fritti di Carnevale, molto friabili e semplici da realizzare. Si preparano ottenendo una sfoglia di pasta sulla quale si distribuisce zucchero semolato e scorza di arancia grattugiata. Poi la sfoglia viene arrotolata su se stessa e subito dopo tagliata a fette, in modo da ottenere delle girelle. Le girelle vengono fritte e cosparse di zucchero o zuccherini colorati.
Gli arancini di Carnevale marchigiani prendono il loro nome dalla tradizione di mettere nel loro impasto la buccia delle arance grattugiate, ma esiste anche un’altra versione di questi dolcetti che fa uso della scorza di limone grattugiata e che vengono perciò chiamati limoncini.
Tipici di Ancona e provincia, gli arancini di Carnevale si preparano oggi in tutte le Marche, sia nelle case private che nei forni e nelle pasticcerie locali. Assumono anche il nome scherzoso di Fichette – nella zona del Montauro – così come scherzoso è il periodo in cui si preparano, fino a giungere al nome di Datteri di Carnevale.
Contenuti dell'articolo
La ricetta degli arancini marchigiani di Carnevale
Ingredienti per 4 persone
50 grammi di burro
600 grammi di farina 00’
250 ml di latte
260 grammi di zucchero semolato
Scorza grattugiata di 3 arance
25 grammi di lievito di birra
2 uova
Olio di arachidi per friggere
Diavoletti di zucchero colorato per decorare