Crostata con miele, rum e noci: la ricetta


 

Ecco la ricetta della crostata farcita con miele, noci e rum.

Una bella fetta di questa crostata, genuina e sana, vi metterà subito di buon umore, sia come spuntino pomeridiano che a fine pasto… e poi nella dispensa avrete sicuramente i semplici ingredienti per prepararla, come farina, zucchero, burro e, naturalmente, il rum, il miele e le noci.

Per rendere ancora più appetitosa la crostata potete servirla con un bel ciuffo di panna montata e cioccolato fondente fuso!

Ingredienti per una crostata: 300 grammi di farina – 130 grammi di zucchero semolato – 150 grammi di burro – 300 grammi di miele millefiori – 300 grammi di noci tritate – un cucchiaino di rum – 3 uova – cioccolato fondente o panna montata per accompagnare

Preparazione della crostata con miele, rum e noci

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini. In una terrina amalgamatelo con lo zucchero semolato, aggiungetevi le tre uova, uno alla volta e infine la farina setacciata. Impastate bene tutti gli ingredienti tra loro, per poi far riposare l’impasto in frigo, coperto da uno strofinaccio. Intanto, mescolate tra loro noci tritate, miele e rum. Trascorso un po’ di tempo, togliete l’impasto dal frigorifero e dividete il composto in due parti. Con una parte del composto rivestite una teglia per crostate rivestita precedentemente con della carta da forno.


Riempite la tortiera con il composto di noci trite, rum e miele e con l’altra metà di impasto fate le classiche striscioline per ricoprirvi tutta la superfice della crostata. Infine, cuocete il tutto in forno a 180°C per 45 minuti circa. Una volta che la crostata di miele, noci e rum sarà pronta servitela accompagnata da panna montata o cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

crostata-di miele noci e rum


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *