Questo è il periodo ideale per preparare dei piatti a base di pancetta. Ragion per cui, con l’arrivo della primavera, noi della Cucina di Bacco abbiamo cucinato per voi un primo piatto colorato, con l’aggiunto di piselli e pancetta: stiamo parlando del risotto friulano con piselli e pancetta. Una vera prelibatezza primaverile, come è facilmente intuibile, originaria del Friuli.
Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di piselli – 200 grammi di riso – un quarto di cipolla tagliata fine – un cucchiaio di burro – un poco di pancetta – un po’ di lardo tagliato fino – un mezzo pugno di prezzemolo tritato – un cucchiaio di olio extravergine di oliva – sale – pepe – grana padano grattugiato
Contenuti dell'articolo
Preparazione del risotto friulano con piselli e pancetta
Prendete una pentola capiente e mettetevi dentro i piselli, la cipolla, il burro, il lardo tagliato fino, la pancetta a pezzetti, il prezzemolo trito e l’olio extravergine di oliva. Fate cuocere il tutto a fuoco lento e con la pentola incoperchiata, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
Trascorsa mezz’ora aggiungete un poco di acqua. A bollore salate e unitevi il riso, lasciando cuocere fino a cottura ultimata senza coperchio. Aggiungete poi un pizzico di pepe macinato fresco e una volta che il risotto alla friulana con piselli e pancetta sarà pronto servitelo in tavola con una bella manciata di grana padano grattugiato fresco.