Bugie di Carnevale al forno light!


Alcune amiche della Cucina di Bacco, mi hanno richiesto nei giorni scorsi, la ricetta delle bugie di Carnevale al forno. Eccovi accontentate!

Vi ho scritto di seguito la ricetta delle bugie di Carnevale al forno, molto più light di quelle fritte e allo stesso modo saporite e gustose. Certo la preparazione differisce un poco dalle classiche, ma in compenso avrete delle chiacchiere più leggere e zero odore di fritto in casa.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

2 uova
25 grammi di burro morbido
20 grammi di zucchero semolato
250 grammi di farina 00’ (più la farina per il piano di lavoro)
Marsala secco o un altro liquore abbastanza dolce (tipo il vermut bianco)
Mezza bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Mezzo limone
Zucchero a velo Q.B.


Preparazione delle Bugie di Carnevale al forno

  • Su una spianatoia disponete la farina a fontana con un buco al centro, mettendo al suo interno: lo zucchero semolato, il contenuto della bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata del mezzo limone e un pizzico di sale.
  • In una ciotola, sbattete le uova e versate anch’esse all’interno della fontana di farina, unendovi anche due cucchiai di marsala e il burro a pezzetti.
  • Impastate il tutto, prima adoperando un forchetta e poi continuando a impastare con le mani, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
  • Se vi è bisogno, aggiungete ancora un pochino di marsala.
  • Ora formate con la pasta ottenuta, una palla da avvolgere nella pellicola trasparente e fatela riposare per 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo, prendete delle porzioni di impasto (circa un terzo per volta) e appiattitele con le mani, per poi stenderle con il mattarello e ottenere delle sfoglie abbastanza sottili.
  • Con l’aiuto di una rotella tagliapasta fate dei rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa, oppure striscioline più sottili larghe 3 cm.
  • Nel primo caso, fate due incisioni interne per la lunghezza del rettangolo di pasta (di pura decorazione).
  • Ponete le bugie di Carnevale su di una placca, ricoperta con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa.
  • Una volta che le bugie di Carnevale al forno saranno pronte, sfornatele e lasciatele intiepidire, per poi cospargerle di zucchero a velo e gustarle.

Bugie di Carnevale al forno light


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *