Oggi vogliamo proporvi 5 frappè estivi. Il frappè infatti è una golosa bevanda a base di frutta frullata insieme al gelato, latte e ghiaccio trito. I frappè bevande dense e fresche, dissetano e apportano un discreta quantitativo di vitamine e proteine, non che energetico, specie se all’interno vi è cioccolato, vaniglia o simili. Il termine frappè deriva dal francese e significa tritare. Il frappè ha origine incerte.
Oggi quindi, 5 ricette di frappè che faranno la gioia di grandi e piccoli e che vi rinfrescheranno nelle torride giornate estive, senza trascurare degli apporti energetici. Di seguito eccovi le 5 ricette di frappè estivi tutte per voi: la ricetta del frappè alla nutella, la ricetta del frappè alla banana, la ricetta del frappè alla mela al profumo di menta, la ricetta del frappè alla vaniglia e la ricetta del frappè al lampone.
Frappè alla nutella
Ingredienti: 70 grammi di gelato al cioccolato – 200 ml di latte parzialmente scremato (freddo) – 20 grammi di nutella
Preparazione di frappè alla Nutella
Frullate il gelato al cioccolato con il latte freddo, la Nutella e il ghiaccio spezzettato. Una volta che il frappè alla nutella sarà pronto, versatelo in bicchieri di vetro abbastanza grandi e servite.
Frappè alla banana
Ingredienti: 80 grammi di gelato alla banana – 150 ml di latte parzialmente scremato freddo – una bustina di vanillina
Preparazione del frappè alla banana
Mettete il gelato alla banana con il latte freddo parzialmente scremato, la bustina di vanillina e il ghiaccio spezzettato nel frullatore e frullate fino ad avere un composto omogeneo. Versate il frappè alla banana in un bicchiere di vetro di grandi dimensioni nel quale metterete anche una cannuccia e delle decorazioni.
Frappè alla mela al profumo di menta
Ingredienti:
150 ml di latte freddo parzialmente scremato – 15 ml di sciroppo di menta – 60 grammi di gelato alla mela verde
Preparazione del frappè alla mela al profumo di menta
Frullate il latte freddo parzialmente scremato, lo sciroppo di menta e il gelato alla mela verde per 30 secondi insieme con del ghiaccio a pezzetti. Mettete il frappè alla mela verde al profumo di menta in un bicchiere di vetro capiente e decorate con una fetta di mela e una fogliolina di menta fresca.
Frappè alla vaniglia
Ingredienti: 50 grammi di ghiaccio tritato – 20 grammi di preparato per frappè alla vaniglia – 180 ml di latte freddo parzialmente scremato.
Preparazione del frappè alla vaniglia
Frullate il latte freddo parzialmente scremato con il preparato per frappè alla vaniglia e il ghiaccio spezzettato. Mettete il frappè alla vaniglia in un bicchiere di vetro capiente e decorate con un bastoncino di vaniglia e buccia d’arancia tagliata a spirale.
Frappè al lampone
Ingredienti: 150 ml latte freddo parzialmente scremato – 15 ml di sciroppo di lampone – 60 grammi di gelato fior di latte.
Preparazione del frappè al lampone
Frullate il latte parzialmente scremato insieme allo sciroppo di lampone, con il gelata al fior di latte e il ghiaccio spezzettato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Un volta pronto il frappè al lampone, mettetelo in bicchieri di vetro decorati con lamponi e una fetta di limone.